mercoledì 15 aprile 2015

Monuments Men (2014)



Io non so se tutti sanno che il buon Napoleone Bonaparte quando conquistò e occupò la mia bellissima Venezia fece distruggere tutti (o quasi tutti) i leoni marciani; questi leoni erano e sono il simbolo dell’antica repubblica di Venezia e alcuni si possono ancora intravedere in alcune città dell’Istria e della Dalmazia. Dopo la seconda e definitiva caduta di Napoleone, un artista veneto di nome Antonio Canova conosciuto nel mondo come uno dei grandi esponenti del Neo Classicismo andò a Parigi a farsi ridare le opere d’arte che il Bonaparte aveva rubato a Venezia ed in altre città italiane.
Tutto questo preambolo era per dire che nella storia ci sono stati degli uomini e delle donne che hanno cercato di salvaguardare i beni culturali e qui vi posso dire che come studente di Conservazione dei Beni Culturali ero molto ansioso di vedere di quale razza era questo film:

Monuments Men (2014)  di George Clooney

Si potrebbe definire film bellico ma non lo è…semplicemente è un film storico con un pizzico di humor nero. Siamo nel 1944 circa un mese dopo il D-day, lo sbarco in Normardia (Il Giorno più Lungo dell’altro giorno) da parte degli Anglo-Americani contro i tedeschi e il governo americano ordina a Frank Stokes (George Cloney) su suggerimento dello stesso di costituire un gruppo di uomini che andasse in cerca di ogni opera d’arte rubata dai Nazisti (che vogliono collezionarle in un grande museo in onore di Hitler). A questo punto Stokes raduna gli artisti più importanti degli alleati: James Granger (Matt Damon) pittore, Rich Campbell (Bill Murray) architetto , Walter Garfield (John Goodman) scultore e altri membri come l’esperto d’arte Preston Savitz  (Bob Balaban) e Jean-Claude Clermont(Jean Dujardin) francese direttore delle belle arti dell’accademia francese; il gruppo all’inizio si troverà in difficoltà ma con l’evolversi del film faranno grandi scoperte…

È un film carino…sinceramente speravo qualcosa di meglio visto il cast di alto livello che veniva presentato si potrebbe dire che parte molto bene ma arrivati al centro del film non c’è più un ritmo nella storia per poi concludersi in maniera troppo frettolosa.
Bilancio : caro George! Potevi fare un po’ meglio! Il cast era OK , la trama ci stava ma hai fatto un grande flop nel gestire il ritmo del film!

Voto 6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento