martedì 9 giugno 2015

Il Mondo Perduto - Jurassic Park (1997)

Sono passati quattro anni dal primo capitolo, tanto nella realtà quanto nella finzione. La InGen, la società di John Hammond che gestiva Jurassic Park, è sull'orlo della bancarotta, causato dal passato incidente e da un altro più recente in cui è stata coinvolta una bambina di una facoltosa famiglia approdata nel sito B. Sito B? Già la follia del progetto prevedeva una seconda isola, dove far nascere i dinosauri per poi portarli nel Sito A, il famoso parco dei dinosauri.
Hammond sul lastrico e perso il controllo della società a favore del nipote, convoca Ian Malcom (vero protagonista della seconda pellicola) per chiedere di fermare il nipote che sta creando un nuovo progetto per i dinosauri abbandonati in questo sito B (Isla Sorna). Inizialmente Malcom rifiuta, poi saputo della partenza della fidanzata Sarah (Julianne Moore) ci ripensa e si dedica alla nuova avventura.
Un'avventura difficile che non sto qui a raccontarvi, in ogni caso molto emozionante e piena di scene meravigliose dopo il "test" fatto col capitolo precedente.
Personalmente non mi ha particolarmente soddisfatto, ma penso sia normale, difficile eguagliare il lavoro svolto quattro anni prima, anche per un grande regista come Steven Spielberg, l'incasso comunque lo premia come anche molte critiche, con cui non mi trovo pienamente d'accordo. Purtroppo un sequel non era necessario, Jurassic Park doveva vivere nella sua unicità, un po' come un premio prezioso, da mettere nella teca e lasciarlo lì intonso, premere magari non per un sequel ma per un nuovo film a sè stante. Speriamo nel sempre più vicino Jurassic World, anche se i dubbi sono molti e l'attesa tanta.
Molto belle le molte scene in velocità, macchine affianco a dinosauri, Velociraptor incredibilmente scaltri e veloci, ambientazione più che realistca, con quella nota di clima tetro dovuto ai ruderi del precedente polo scientifico di clonazione.
Detto questo non mi dilungo, lascio a voi l'ardua sentenza, alla fine il giudizio è sempre relativo. Buona serata!


7/10

Nessun commento:

Posta un commento