giovedì 4 giugno 2015

San Andreas (2015)

Dwayne Johnson diventa un vero supereroe, l'abbiamo visto in mille modi diversi al cinema e anche nella sua carriera da lottatore di Wrestling, ma di sicuro in questo ultimo film supera se stesso, mancava solo che alzasse i palazzi a mani nude ed era fatta.
Parliamo di un film che staziona tra il fantascientifico e un possibile futuro. La faglia di San Andreas è risaputo essere un punto difficile e ad alto rischio, in questa pellicola diamo un occhio alle possibilità che attendono la costa ovest dell'America, più precisamente lo stato della California.
Il nostro protagonista supereroe Ray Gaines è un soccorritore dei vigili del fuoco di Los Angeles, mentre sta sorvolando la città arriva la telefonata della quasi ex-moglie che gli chiede aiuto disperatamente, il palazzo dove si trova sta crollando e lei è all'interno, dopo un rocambolesco salvataggio, i due ricevono un'altra telefonata, è figlia che si trova a San Francisco dove sta succedendo un disastro equivalente se non superiore alla città della cinematografia, corrono quindi in suo soccorso, la domanda giusta è. riusciranno a salvare la bellissima Blake Gaines (Alexandra Daddario)?
Non mi sono mosso oltre, la trama in fin dei conti è questa, la parte scientifica e geologica è minimizzata, il film punta soprattutto sulla storia romanzata, è chiaramente catastrofico, milioni di morti in uno scenario del tutto probabile data la risaputa conformazione del territorio.
Di per sè non c'è molto altro da dire, io l'ho trovato una gran americanata, e se non fosse per la piccola compagna di Percy Jackson, la Daddario, che è chiaramente diventata una donna stupenda, non mi sarei soffermato molto, a parte sugli effetti speciali che rasentano la perfezione e sanno far spalancare gli occhi dallo stupore.
E' esagerata la forza di Dwayne, sicuramente un grande attore, ma in questo ruolo, forse, si sente un filo di superbia, Highlander non avrebbe saputo far di meglio anche con grattacieli interi che gli crollano addosso.
Non ho altro da dire se non buona serata e mi scuso nelle mie poche parole, ma per questo genere di film solitamente mi riduco a dire: "americanata".


6.5/10 

Nessun commento:

Posta un commento