domenica 7 giugno 2015

Sherlock Holmes (2009)




Ma voi credete all’occulto? Sono solo cose da ciarlatani? Oppure ogni cosa si può trovare a provare scientificamente? Bè, “Adesso abbiamo una chiara visione dell'ovvio!”

Con questo si potrebbe dire: il caso è chiuso! Invece no! Non è quello che direbbe un uomo con deerstalker (cappello da cacciatore) e pipa. Di chi stiamo parlando? Ma naturalmente del residente del 221b di Baker Street , il signor…Sherlock Holmes

Siamo sul finire del XIX secolo, Sherlock Homes (Robert Downey Jr) il più grande investigatore del Regno Unito assieme al suo più grande assistente e amico il Dottor Watson (Jude Law) interrompono un rito occulto quasi satanico compiuto da Lord Blackwood (Mark Strong), il quale già aveva compiuto questi riti uccidendo già cinque giovani donne, viene arrestato e condannato a morte per impicaggione.
Tre mesi dopo questi avvenimenti a poche ore dall’esecuzione Blackwood chiede di poter vedere colui che lo ha fermato, Holmes , e questi gli dice che lui tornerà dalla morte, detto questo Holmes e Watson assistono all’impiccagione e lo stesso Watson ne decreta il decesso. Alcuni giorni dopo la tomba di Blackwood viene ritrovata aperta e senza il suo cadavere e qui iniziano le investigazioni di Holmes e Watson al limite tra occultismo e scienza…
Dopo questo breve inizio di trama ve lo lascio gustare in pace.
Il film, che tra battute con un grande humor inglese, una scazzottata e l’altra e le famose deduzioni investigative di Holmes danno al duo dinamico Downey Jr-Law la perfetta sintonia tra i vari personaggi e tutta la storia. Grande anche la performance dell’antagonista di turno, Mark Strong con il suo stile tenebroso rende proprio originale l’ambiente cupo e gotico del film.
Un film assolutamente da vedere! Anche perché c’è anche un continuo…

Voto 9,5/10


Nessun commento:

Posta un commento