lunedì 8 giugno 2015

Jurassic Park (1993)

Sono passati ormai 22 anni dall'uscita del primo capitolo di Jurassic Park! Mi trovo veramente in difficoltà nel recensirlo, è stato uno dei miei film preferiti, ma data l'uscita sempre più prossima del nuovo film "Jurassic World" mi sembrava giusto farlo riaffiorare prima del grande evento.
Mi rendo anche conto di essere "vecchio", 1993 e me lo ricordo ancora bene, nonostante avessi quattro anni, forse lo devo aver visto un paio d'anni dopo, ma di sicuro mi è ben rimasto impresso nella testa, adoravo i dinosauri e di sicuro certe scene per un bimbo fanno impressione, ma all'epoca era facile rimanere svegli un pelo di più quando i genitori stanchi della giornata lavorativa dormivano e non mi controllavano in un film che sicuramente era da adulti.
Spero che tutti conosciate la trama, ma facciamo comunque un breve sunto. John Hammond (Sir Richard Attenborough) ha la brillante idea di creare un parco dei divertimenti sui dinosauri, ma non con semplici fossili, bensì animali in carne ed ossa! Come? Con la genetica, sempre più in voga in quel periodo, che di lì a poco porterà anche alla clonazione di della famosa Dolly, tornando al film comunque, prima dell'apertura del parco vengono chiamati alcuni scienziati per avere una ben sperata recensione positiva, i finanziatori non si sentivano sicuri dato un recente decesso avvenuto. Così Alan Grant (Sam Neill), Ellie Sattler (Laura Dern) e Ian Malcolm (Jeff Goldblum) vengono convocati per un primo giro del parco a loro ancora sconosciuto.
Durante il tour però ci sarà un "piccolo" imprevisto con un "piccolo" Tirannosauro, causato dal tanto vile e meschino quanto goffo e impacciato Dennis Nedry (Wayne Knight) che nel ruolo di antagonista pagherà comunque il suo debito. Lascio a voi il resto della pellicola.
E' un film immancabile, un cult della cinematografia, una delle migliori opere di Spielberg. E' il capostipite dei film in cui si useranno personaggi creati totalmente al computer, per questo vi cito anche un episodio riportato anche su Wikipedia: Si dice che Spielberg insoddisfatto del lavoro meccanico sui dinosauri provò a chiedere a due giovani animatori, dopo aver visto il risultato il grande regista disse: "Siamo disoccupati", Tippet il progettatore dei dinosauri aggiunse: "Non è forse meglio dire estinti?".
Passiamo al reparto musica, unico nel suo genere, il grande e pluripremiato John Williams che creò una colonna sonora indimenticabile e diede quindi il contributo alla vincita di due dei tre premi Oscar dato che uno fu per il miglior sonoro e uno per il miglior montaggio sonoro.
Il terzo premio per la cronaca e date le parole sottolineate prima fu proprio per i grandi effetti speciali, che visti oggi potranno sembrare anche sorpassati, eppure diedero il via al cinema d'oggi, è stato poi riproposto in 3D un paio d'anni fa nelle sale cinematografiche per il ventesimo anniversario.
Spero di non essermi perso niente lungo questa recensione, non mi resta che augurarvi una buona serata e se farete come me anche una buona visione di questo lungometraggio pioniere prima dell'immancabile ultimo capitolo.


9/10

Nessun commento:

Posta un commento