mercoledì 10 giugno 2015

Jurassic Park III (2001)

Ed eccoci di nuovo nel mondo di Jurassic Park, sempre sul famoso sito B, dove non avremo più come protagonista il famoso Tirannosaurus Rex ma il temibile Spinosauro.
Torniamo nuovamente su Isla Sorna, il selvaggio sito B abbandonato ormai da quasi una decina d'anni. Alan Grant dopo essersi ripromesso più e più volte che non sarebbe tornato in un'isola piena di dinosauri, viene trascinato con l'inganno da una coppia, disperata per la scomparsa del figlio proprio sull'isola a causa di un atterraggio fortuito con un paracadute.
Impossibilitato nel tornare ai suoi scavi o a contattare aiuto, il paleontologo si trova ad affrontare una nuova avventura per sopravvivere tra un immenso Spinosauro, dei furbi e sempre più elaborati Velociraptor e da dei volatili preistorici chiamati Pteranodonti.
Sono dell'idea che se volevano rovinare una saga ci sono riusciti, emozioni poche, battute pessime, la storia valeva molto, ma se la sono giocata male, la detronizzazione del TRex a mio dire è uno scempio, l'avevo ormai idolatrato a parte i suoi braccini corti era il "supercattivo" della preistoria.
A parte questo mio breve pensiero il film non lo si può definire Colossal, rientra nella categoria dei film della domenica e visto così può anche risultare piacevole a parte qualche scena un po' dura per i più piccoli.
La regia è passata in mano a Joe Johnston, già convocato per la regia del capitolo precedente ma troppo preso da Jumanji declinando quindi l'invito, Spielberg si limita ad esserne il produttore esecutivo e per com'è andata a pelo non entra nella categoria flop.
Ed ecco giunti al punto della mia paura più grande, Jurassic Park è stato un film unico, stupendo, i suoi sequel sono andati via via peggiorando e domani esce il quarto capitolo, a 14 anni da questo, a 18 anni dal secondo e 22 dall'originale, l'idea è che sarà una grande americanata senza senso apparente, e sono qui a sperare di andare domani al cinema vivendo una nuova emozione e non una delusione ancora più grande.
Detto questo vi auguro una buona serata!


6/10

Nessun commento:

Posta un commento