sabato 11 aprile 2015

Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm! (2008)

Nell’apprezzare un film a volte influisce anche la circostanza in cui lo si è visto, quasi tutti apprezzerete i cartoni animati, i film o i programmi visti durante l’infanzia, perché rievocano solitamente ricordi piacevoli di un tempo ormai passato. Io mi trovo invece ad avere un bellissimo ricordo di un festa di compleanno di un mio compagno di classe della scuola superiore, il quale ci ospitò al cinema e ci trovammo a guardare Be Kind Rewind, un film da domenica pomeriggio, nonostante la presenza di un sempre simpatico Jack Black e di un grande Danny Glover.
E’ un film divertente, forse un po’ noioso nella parte iniziale ma che sa poi ricompensarti con qualche sana risata, Il povero Mike (Mos Def) si trova a dover gestire l’attività di noleggio di videocassette sita a Passaic nel New Jersey in un palazzo “storico” dove sarebbe nato e cresciuto Fats Waller un grande pianista afroamericano nel contesto della musica jazz. La supervisione del locale viene lasciata a Mike dal proprietario, il vecchio signor Fletcher (Danny Glover) che è come un padre per il ragazzo ma agli sgoccioli di liquidità, e con un palazzo, dove vive e lavora, che risulterebbe inagibile data l’età e i grandi lavori di ristrutturazione da dover fare e quindi con una notifica di demolizione che pende su di esso.
Durante la gestione di Mike arriva Jerry (Jack Black), un meccanico che vive in fondo alla strada, che, completamente magnetizzato dalla centrale elettrica affianco alla sua officina/casa, rovina tutte le videocassette. Mike e Jerry si trovano quindi a dover recuperare tutti i film reinterpretandoli loro stessi in una versione “Maroccata” (non riesco molto bene ad interpretare la traduzione da Sweden a Maroccato, ma non mi sorprendo più vedendo i grandi errori dei traduttori italiani).
Dopo aver fatto un immenso guadagno da queste riedizioni di film classici si trovano a dover affrontare il copyright e la definitiva notifica di sfratto, ma nonostante tutto il film si conclude con un commovente finale.
Se volete passare due orette in compagnia guardando una simpatica pellicola ve lo suggerisco caldamente, ma non abbiate grandi aspettative, come detto prima è un film della domenica, un film minore che di sicuro non vi farà sobbalzare sulla sedia ma che piuttosto vi concilierà il riposino pomeridiano rievocando i grandi classici americani del passato.
Vi auguro una buona visione e un grande saluto a tutti!

Valutazione 6/10

Nessun commento:

Posta un commento