venerdì 24 aprile 2015

I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

Tutti abbiamo dei sogni ma non tutti siamo in grado di realizzarli, viaggiamo spesso e volentieri con la mente in luoghi che tanto vorremo visitare o facendo pazzie che poi ci pentiamo di non aver mai fatto, non è il caso di Walter Mitty, o perlomeno non lo è più, come tutti noi aveva questo strano modo di sognare, solo che poi, un po' per testardaggine, un po' per la paura di essere licenziato, si trova a vivere una grande avventura.
Forse la storia è un po' un cliché, una persona molto introversa che sconvolta dagli avvenimenti riesce a cambiare il suo modo di essere, diventando un vero uomo fatto e vissuto, ma in questo caso Ben Stiller, che non solo interpreta il protagonista ma si dedica anche alla regia, riesce a riportare questa "realtà" in maniera un po' particolare, tra avvenimenti che hanno dell'incredibile a semplici incontri comuni come anche a noi può capitare passeggiando per strada.
L'ambientazione è unica, i posti in cui Walter si trova a viaggiare sono fenomenali, con riprese mozzafiato ed effetti che aiutano a rendere certi luoghi ancor più indimenticabili, si ha proprio la sensazione di partecipare a questa incredibile avventura.
Per quanto riguarda la regia, che sarebbe ottima, stonano un po' certi fatti parecchio inverosimili, la storia potrebbe perfino apparire reale se non fosse per quelle stonature nella trama e la pellicola meriterebbe dal mio punto di vista una valutazione alquanto alta che però non riuscirei a dare proprio per quelle stonature. E' un po' come ascoltare una bellissima musica e ad un certo punto, quando si alzano i toni, la voce principale stona e ti trovi a tapparti le orecchie e fare una smorfia, ed è un vero peccato perchè quella musica la stavi apprezzando appieno, poi torna sulle sue note ed è piacevole come prima ma ti lascia un certo amaro in bocca.
Concludendo farei un applauso a Ben Stiller che si dimostra anche un ottimo regista oltre che attore, ma mi lascia purtroppo quella nota di aspro.
Buona visione a tutti!


Valutazione 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento