giovedì 30 aprile 2015

Focus - Niente è come sembra (2015)

Sto ancora cercando di mettere a fuoco la pellicola, ma non ho nessuna voglia di riguardarlo e se vi domandate perchè la risposta è molto semplice: siamo di fronte all'ennesimo flop di Will Smith, che, a quanto pare, non ha voluto dare il meglio di sè in "After Earth" restando praticamente immobile, c'ha dimostrato allora che può riuscirci anche interpretando un personaggio abbastanza attivo in quest'ultima pellicola. Mi spiace dirlo ma il nostro ex principe di Bel-Air sembrerebbe aver perso il tocco magico, eppure nel film è l'unico che riesce ad invogliare a proseguire fino alla fine di questo filmetto di serie b.
Affrontiamo un po' la trama, abbiamo da un lato questo esperto, quasi magico, truffatore/ladro, Nicky Spurgeon (Will Smith) dall'altro una splendida ragazza che invece si trova ancora alle prime armi ed è molto impacciata nel mestiere della borseggiatrice, Jess Barrett (Margot Robbie) decide allora di chiedere a questo guru del furto di entrare a far parte del suo giro. Dopo averla preparata ed aver anche un po' perso la testa per lei, affrontano un grande colpo, i due poi si distaccano per scelta del mentore per poi rincontrarsi tre anni dopo, trovandosi in un rischioso nuovo colpo.
So che nel mio incipit sono stato parecchio critico, ma ho preferito riportare un giudizio più o meno imparziale, perchè in realtà da un punto di vista più personale che critico, come film, non mi è poi tanto dispiaciuto, tutti i trucchi, la metodologia, il mettere a fuoco mi sono piaciuti tantissimo, mi perdo spesso in questo genere di cose, sarà perchè ci capisco proprio poco, ma l'inganno della mente è una cosa che mi attrae alquanto. Non cambia il mio giudizio su Will Smith per il quale rimpiango troppo i suoi tempi d'oro in cui ogni personaggio che interpretava era in qualche modo unico e l'aveva reso uno dei miei attori preferiti, non riesco proprio a capire come possa accettare certi ruoli.
Che dire di più se non, andate a guardarlo e giudicate voi, buona serata a tutti.


6/10

Nessun commento:

Posta un commento