giovedì 30 aprile 2015

Margin Call (2011)



Margin Call (2011) di J. C. Chandor

Sappiamo bene tutti che l’Italia e tanti altri paesi del mondo hanno grandi problemi finanziari ma prima di arrivare nel vecchio continente e nel resto del mondo gli Stati Uniti sono stati i primi ad essere colpiti nel cuore della loro economia : le banche (vedi Goldman&Sacks) e l’intero sistema di Wall Street.                    
Bene! Questo film parla proprio di come più o meno potrebbero essere andate le cose all’inizio della crisi economica del 2008/2009.

Trama: Eric Dale (Stanley Tucci) un dirigente di una grande azienda multinazionale viene licenziato a causa di una politica di ristrutturazione prima di andarsene consegna ad un suo collaboratore Peter Sullivan (Zachary Quinto) una chiavetta usb contenente dati che stava analizzando prima di andarsene.                          
Sullivan in un primo momento non capisce perché gli viene consegnata la chiavetta e la lascia perdere, alla fine della giornata lavorativa decide di analizzarla e copre delle cose terribili decide di informare prima il suo collega Seth Bregman (Penn Badgley) il quale non gli dà molto bada, poi Will Emerson (Paul Bettany) un altro dirigente suo capo settore ed infine Sam Rogers (Kevin Spacey) il suo capo divisione il quale decide di informare i più alti dirigenti dell’azienda ed anche il consiglio d’amministrazione. Il tutto in una notte.
È proprio un bel film, io sinceramente non ci capisco molto di economia ma questo film da luce ad una storia che procede fino ad oggi. Grande cast!

Voto 7,5/10


Nessun commento:

Posta un commento