giovedì 9 aprile 2015

Il Giorno più Lungo (1962)



Era un sabato mattina del lontano 1997,non mi ricordo il giorno esatto ma ricorderò sempre il momento quando mio papà disse: “Matteo, ricordati bene di quello che vedrai questa mattina perché sarà una cosa che ricorderai per sempre quello che è successo non bisogna mai scordarlo…” ed io bambino di prima elementare mi sono subito chiesto: “ma cosa vorrà dire??”… invece lo capii subito e da lì mi è scattata una molla interna che per fortuna fin’ora non si è mai fermata.               
                                                                        
Voi vi starete chiedendo che cosa ho visto quel giorno? Bhè  molto semplicemente il mio primo film di guerra. Certo che per quella età una persona normale direbbe : non è bene che i bambini crescano con immagini violente (non che adesso sia meglio) , credo che vedere quel film mi abbia fatto conoscere l’orrore di una guerra che ha segnato marcatamente l’ultimo secolo: la seconda guerra mondiale.

Quindi il film di oggi è (Rullo di tamburi per cortesia):

Il Giorno più Lungo (The Longest Day) 1962 di  Darryl F. Zanuck

La trama in se non si può spiegare per due motivi: primo le immagini parlano molto di più che non le cose dette e poi perché non c’è una vera e propria trama (nel senso che non ha una trama nel senso moderno della parola) si potrebbe definire un film-cronaca.
Il cast è un red carpet vivente che mi viene la pelle d’oca solo a pensarci (Brrrrr)….ma per citare SOLO alcuni: John Wayne, Robert Mitchum, Rod Steiger, Henry Fonda, Richard Burton e Sean Connery insomma le colonne del cinema americano anni ’50 – ’60 – ’70 . Non per niente questo film ha vinto 2 oscar (migliore fotografia e migliori effetti speciali). Per concludere questo film è una pietra miliare del cinema bellico americano e non solo, un Must to See come direbbero gli americani e lo consiglio sia per i contenuti (è molto fedele a quello che successo solo 18 anni prima) sia come base culturale della storia europea contemporanea.

N.b. lo consiglio a tutti, naturalmente se dovete farlo guardare a dei bambini vi consiglio dalla terza elementare in su!(se no vengono su come me!)

 Voto 10/10


Nessun commento:

Posta un commento