giovedì 23 aprile 2015

Divergent (2014)

Divergenti, non vi spaventate, non sono persone con una strana malattia, anzi.
Divergent è il primo film tratto dalla trilogia dei romanzi usciti dalla fantasiosa mente di Veronica Roth, romanzi che trattano l'ormai abusato tema di un futuro post-apocalittico e di una società futura che paradossalmente all'immagine di un futuro rose e fiori si trova invece in una società che sembrerebbe addirittura peggiore della nostra.
Devo ancora vedere "Insurgent", secondo capitolo della saga, quindi il mio giudizio non sarà traviato dalla visione del seguito. Per il momento ci troviamo di fronte ad una società divisa in fazioni: Intrepidi (una sorta di corpo di polizia), Eruditi (uomini d'intelletto dediti alla scienza), Abneganti (gente premurosa e quindi dediti al governo), Pacifici (autoesplicativo in più si dedicano ai campi e alle provviste) e i Candidi (gli onesti dediti alla legge) al di fuori di queste fazioni troviamo due gruppi gli esclusi che non sono riusciti ad entrare in alcuna fazione e i divergenti che secondo il test attitudinale potrebbero appartenere a diverse fazioni e che quindi vengono prontamente esclusi se non eliminati.
In questo strano clima troviamo la nostra eroina Beatrice che dopo aver scoperto di essere una divergente si fa passare per intrepida e cambia il suo nome in Tris, non vi svelerò altro se non che ovviamente Tris sarà ben messa alla prova prima come intrepida poi come divergente.
Beatrice è ottimamente interpretata da Shailene Woodley giovane attrice che partendo dalla televisione sta accrescendo sempre più il suo curriculum e molto premiata per il suo ruolo in "Colpa delle Stelle" affianco a Ansel Elgort che troviamo anche in questa pellicola nel ruolo del fratello. Come antagonista abbiamo un personaggio d'eccezione Kate Winslet che anche nel ruolo della "cattiva" riesce a fare la sua figura. Purtroppo come avrete già capito dalle mie recensioni non sono un esperto di musica e a mio parere non trovo grandi eccellenze in questo film, la regia è buona nel complesso e il film risulta molto piacevole soprattutto per gli amanti del genere in cui io rientro appieno.
Spero di avervi conviti nel vedere questa pellicola e vi auguro una buona visione.


7/10

Nessun commento:

Posta un commento