venerdì 8 maggio 2015

300 - l'alba di un impero (2014)

Io sono sicuro che tutti noi, dopo aver visto 300, ci stavamo domandando: gli spartani con Leonida si fanno trucidare e Temistocle con gli ateniesi stanno ad arare i campi in allegria?
Ma chiaramente no! Anzi se vogliamo essere precisi fanno una battaglia grande tanto quanto quella delle Termopili e storicamente parlando si tratta della battaglia di Capo Artemisio!
Siamo chiari, 302 (concedetemelo) non vuol assolutamente essere un film storico, di sicuro molti fatti narrati lo sono ma deriva pur sempre da un albo a fumetti di Frank Miller, quindi, se siete studiosi di storia, spero non vi aspettiate di trovare tutto per filo e per segno come trovereste in un libro.
Ci troviamo comunque di fronte ad una battaglia sanguinaria condotta da due intrepidi combattenti: Temistocle, come già detto, interpretato da Sullivan Stapleton e Artemisia I interpretata dalla bond girl Eva Green che sono sicuro darà un certo piacere ai maschietti che guarderanno la pellicola. Questi due intrepidi guerrieri comandano i rispettivi schieramenti greco e persiano in una battaglia navale all'ultimo sangue nel vero senso della parola.
La storia inizia raccontandoci un po' di come mai Serse abbia questo ingente desiderio di conquista, quindi ben prima delle Termopoli, prosegue poi con lo scontro navale, quindi in contemporanea con le Termopili e si conclude con l'unione di tutte le forze greche prima della famosa battaglia di Salamina, quindi ben dopo le Termopili, in poche parole il lungometraggio è la cornice di 300.
Per gli amanti del genere il film è fatto molto bene, anche la regia, i tempi e le musiche se la giocano bene, non c'è dubbio, stiamo comunque parlando di una pellicola che deve vedersela col grande successo di 300 e che non può nulla al confronto del grande sacrificio di Leonida e i suoi uomini alle Termopili traditi e trucidati, la vera salvezza del film è l'incredibile interpretazione di Eva Green, alla quale il ruolo di "principessa guerriera" calza in maniera formidabile muovendosi perfettamente tra erotismo e crudeltà.
E anche per stasera è tutto, buona visione, soprattutto ai maschietti!


6/10

Nessun commento:

Posta un commento