mercoledì 6 maggio 2015

Into the woods (2014)

Raramente mi piacciono i musical, è molto più facile che funzionino in teatro, e anche in questo caso non mi ha soddisfatto a contrario della storia che mi ha anche appassionato.
Il film è un intreccio di molte delle più famose favole, c'è Cenerentola, Cappuccetto rosso, Raperonzolo, Jack e la pianta di fagiolo un  mix difficilmente intrecciabile. Questo musical di Stephen Sondheim trasposto su pellicola da Rob Marshall (Famoso per un altro musical: Chicago) riesce invece ad intersecare perfettamente queste fiabe con la semplice aggiunta di un povero fornaio (James Corden) e la sua bella moglie (Emily Blunt).
E' chiaro che il film sta in piedi solo grazie all'immensa Meryl Streep nel ruolo della strega, e dal fatto che non abbiano tentato di doppiare in italiano le tante canzoni. L'ambiente è un po' dark sembra quasi che cerchi di rievocare quell'atmosfera proposta nella Disney  principalmente da Tim Burton e ribadita anche dalla presenza di Johnny Depp nel ruolo del lupo cattivo in una interpretazione molto infelice. Questo clima, che va di moda negli ultimi anni, non è poi tanto piacevole, anzi forse rende il lungometraggio un po' spiacevole, anche perchè non delineano per niente una rievocazione ai classici che in un intreccio simile sembrerebbe d'obbligo. Mi verrebbe da domandarmi: "Ma è veramente firmato Disney?" per fortuna rimane la locandina a ricordarmelo. Comunque è un vero peccato, sebbene la storia possa anche coinvolgerci, non lo fanno per niente le musiche e, se non sbaglio, dopo la prima mezz'ora ti ritrovi già annoiato per poi risvegliarti in malo modo nel finale. Lo stesso per quanto riguarda l'evolversi della storia, nel suo complesso è molto bella, ma nel mezzo ci sono dei tempi che ti addolciscono un riposino piuttosto che una buona e serena visione.
Nel complesso a mio parere è un flop, ma ognuno ha i suoi gusti quindi guardatelo ed esprimete il vostro giudizio. Buona visione e un caloroso saluto a tutti i nostri lettori!


6/10

Nessun commento:

Posta un commento