domenica 17 maggio 2015

Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte1 (2014)

Terzo ed ultimo capito della saga, in realtà quasi ultimo, i produttori e il regista hanno avuto la bella idea di dividerlo in due parti, quindi hanno lasciato tanti poveri fan, compreso me, con l'amara attesa della seconda parte de "Il canto della rivolta" che uscirà verso la fine dell'anno, per questo a mio modesto parere dobbiamo già togliere dei punti al lungometraggio.
La storia riducendola all'osso è che ci troviamo in guerra! Capitol City non è per niente contenta della fuga di Katniss e di un altro paio di tributi, anzi è furiosa, ed ancor di più il suo Presidente Snow che non sa più come mantenere l'ordine in una ribellione che sembra sopraffarlo.
Come mai dei distretti spauriti, poveri e ridotti alla fame riescono a sopraffare una capitale con un immenso esercito in suo possesso? Molto semplice, sono guidati dal potente e nascosto distretto tredici. Sì, proprio quel distretto che c'avevano detto fosse andato distrutto, ed invece, SCHERZONE sono ancora tutti là e con armi di ogni genere. Si erano nascosti nel sottosuolo e hanno proliferato con una mentalità di sopravvivenza militare, ma in ogni caso si trovano agli sgoccioli essendo resi sterili da un'epidemia di varicella e con una popolazione colpita da tante altre epidemia che li hanno decimati.
Vi lascio godere il film in pace e tranquillità, senza svelarvi altro. La pellicola mantiene la linea espressiva del precedente capitolo, quindi è veramente bello e riesce anche a seguire abbastanza bene la storia narrataci nel libro. Lawrence, il regista, riesce di nuovo a coinvolgere i fan tanto quanto li coinvolga il libro, e cosa che raramente accade, un vero "nerd" riesce a lamentarsi poco nelle differenze tra film e manoscritto.
Sono convinto che la parte migliore che saprà coinvolgere tutti sia racchiusa nella semplice ed efficace canzone "The Hanging Tree" cantata dalla stessa Jennifer Lawrence che dimostra la sua bravura non solo nel recitare ma anche nel cantare.
In attesa del prossimo film in questo clima sempre più oscuro, tetro, tenebroso e difficile, vi auguro una buona serata ed una buona visione!


8/10

Nessun commento:

Posta un commento