mercoledì 13 maggio 2015

Pacific Rim (2013)

Per film del genere hanno coniato il termine "americanata", un colossal o una colossale schifezza?
Dire colossale schifezza mi sembra forse esagerato, è da sottolineare però che punta principalmente su effetti speciali e distruzione totale, classico film all'americana, con l'aggiunta di fantascienza giapponese in stile Godzilla.
I Kaiju (immensi mostri come Godzilla stesso), nati in realtà dalla grande paura delle conseguenze delle radiazioni atomiche nel dopoguerra, sono improvvisamente diventati una sorta di animaletti domestici di una razza aliena che li sfrutta per conquistare il pianeta terra. Il famoso buco dell'ozono e le varie sostanze chimiche sparse nell'aria sono fonte di vita per questi alieni che si trovano ad affrontare la razza predominante del pianeta: l'uomo. Questi uomini, geni indiscussi, che di sicuro trovano una scappatoia in certe situazioni, creano dei megarobot chiamati Jaegers (per darvi un'idea mi viene in mente il gigante di ferro) controllati da due o più fratelli o uomini affini, attraverso una sorta di link celebrale.
Il protagonista Raleigh (Charlie Hunnam) perde il fratello durante un combattimento con un Kaiju e durante lo scontro anche lui sparisce e per cinque anni non da sue notizie. Quando il suo vecchio comandante Pentecost (Idris Elba) lo ritrova e lo ingaggia per una nuova ed ultima missione si trascina con difficoltà, ma sarà in grado di risolvere la situazione.
Subito dopo aver visto questo film mi è saltato alla mente Godzilla di Roland Emmerich del 1998, uno dei tanti remake dell'originale del 1954. Sia chiaro, i due film hanno poche affinità, ma vedere questi Kaiju correre in mezzo alla città travolgendo macchine, grattacieli ed inevitabilmente persone mi ha smosso quel preciso ricordo. I giganti robot invece mi hanno subito rievocato l'anime Gundam e tanti altri che infestavano la televisione nella mia infanzia, ma mai invogliandomi particolarmente.
Nel complesso come detto è una sciocchezza, fatta bene ma pur sempre una sciocchezza quindi non mi eleverò a critico in questa occasione, mi limiterò a dire che se lo guarderete passerete una piacevole prima serata in compagnia di robot e mostri giganti.
E con questo vi lascio con un grande saluto a tutti. Buona serata e buona visione!


6/10

Nessun commento:

Posta un commento