domenica 31 maggio 2015

V per Vendetta (2005)

Ribellione, termine difficile, lo si può vedere sia con un'accezione positiva che negativa, se pensiamo ad un popolo che si ribella alla tirannia dello sfarzoso governo di sicuro la nostra bilancia punterà l'ago verso la positività del termine. Purtroppo però, soprattutto negli ultimi tempi, è diventato sinonimo di vandalismo e criminalità ne abbiamo viste di tutti i colori, quando ci servirebbe una vera ribellione, molto diversa, oppure più semplicemente seguiamo l'esempio di V.
Siamo in Inghilterra, in una Londra futuristica, dove un governo imperialista, tirannico, di ideologia nazionalista, che rimanda facilmente il pensiero al nazismo tedesco si impone su un popolo abbietto usando la paura per guidare la gente. E' in questo clima che Evey (Natalie Portman), una giovane ragazza rimasta orfana a causa di questo terribile governo dittatoriale, si imbatte in due "Castigatori" (una sorta di polizia) che tentano di stuprarla, verrà prontamente salvata da V (Hugo Weaving), una figura avvolta nel mistero, che dopo alcuni atti terroristici contro il governo prenderà sotto la sua ala protettrice la giovane e sarà per lei un mentore se così si può definire.
Questo è il succo del succo del succo della trama, perchè mi sentirei male a svelarvene di più è un film che va gustato e apprezzato in ogni sua piccola sfumatura. Piuttosto discutiamo del simbolo più importante della pellicola, la maschera di Guy Fawkes, ribelle inglese che tentò di far esplodere la Camera dei Lord nel lontano 5 novembre 1605. V indossa sempre questa maschera avendo il volto sfigurato a causa di un laboratorio sperimentale pre-regime dittatoriale, e sia il fumetto che il film in particolare hanno reso tale oggetto di una fama unica, oggi lo vediamo spesso come simbolo di ribellione per nascondersi il volto, la famosa comunità di hacker ribelli, Anonymous famosi per i grandi attacchi informatici a ditte e siti importanti lo usano come immagine per rappresentarsi. Hugo Weaving (famoso per il ruolo di Elrond. dell'agente Smith e di tanti altri) anche se a volto coperto riesce in un'interpretazione da manuale, vi farà strabuzzare gli occhi e sarete completamente immersi nel film non solo grazie a lui ma anche alla fantastica Natalie Portman (famosa per il ruolo di Padme in Star Wars) che col suo fascino, la sua bravura e chi più nè ha più nè metta sarà una vero piacere per gli occhi.
Il film è un successo ormai ben conosciuto, con una connotazione un po' dark data dall'era fumettistica che varia sempre più tra splatter e ambiente goth, con poche speranze di successo per l'eroe di turno.
Ho parlato anche troppo ma questo lungometraggio è una vera perla della cinematografia e mi invoglia nel parlarvene, starei ore e ore a scrivere, ma per stasera non posso dirvi altro che: Buona visione!


9/10

Nessun commento:

Posta un commento