sabato 23 maggio 2015

Giovanni Falcone (1993)



Ciao a tutti dal vostro Matteo!

Dopo tanto tempo torno a scrivere in questo blog (anche se, per chi l’avrà notato, il post su Lo Hobbit l’abbiamo scritto insieme io e Giovanni) e il modo migliore per ricominciare è scrivervi una recensione su un film che parla dell'evento di oggi. Che succede oggi? Oggi è il 23° anniversario dalla strage di Capaci dove morirono il giudice Falcone sua moglie Francesca Morvillo e la loro scorta.


  Il film come già suggerito dal titolo, parla della vita del giudice Falcone dalla laurea alla sua tragica morte ad opera di Cosa Nostra. E' interpretato da Michele Placido e accompagnato da Giancarlo Giannini nel ruolo del giudice Paolo Borsellino.
Il film trasmette allo spettatore quel senso di veloce ed intensa trama che è stata la stessa vita di Giovanni Falcone specialmente nella seconda parte del film riguardante il famoso Maxi Processo e tutto quello che ne ha conseguito.
Vi consiglio vivamente di guardarlo non solo per ricordare un UOMO ma soprattutto guardatelo per capire ed imparare un pezzo della nostra storia italiana accaduta non 50, 100 o 200 anni fa ma solo (e lo sottolineo) poco più di 20 anni fa e che si ripercuote fino ad oggi!

Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento