martedì 19 maggio 2015

Cast Away (2000)

Più o meno a tutti è capitato per scherzo o per gioco che gli venisse posta la domanda: "Se fossi su un'isola deserta, cosa ti porteresti appresso? Qual è la persona o l'oggetto più indispensabile che vorresti avere con te in una situazione simile?". Il tema è vecchio, viene subito in mente il capolavoro di Daniel Defoe (Robinson Crusoe) un uomo che dopo una catastrofe, solitamente navale, si trova a vivere una difficile avventura in un luogo del tutto inesplorato. L'abbiamo visto in tutte le salse, in chiave futuristica o più semplicemente riportato ai giorni nostri.
Poco prima degli avvenimenti dell'11 settembre 2001, quando i controlli negli aeroporti non erano così impegnativi come quelli di oggi, Robert Zemeckis ebbe la stravagante idea di proporre sul grande schermo in maniera particolare e abbastanza realistica quello che sarebbe successo, dopo un disastro aereo, ad un naufrago su un'isola deserta. Chuck Noland (Tom Hanks) dirigente della FedEx (società di trasporto statunitense) è sempre in viaggio per aggiornare le varie succursali in giro per il mondo sui nuovi metodi di lavoro o anche semplicemente per farne da mentore al loro avvio. Chuck però ha anche una sua vita privata a  Memphis, e anche una bella ragazza di nome Kelly (Helen Hunt) dopo un'imbarazzante cena in famiglia Chuck è costretto a partire per lavoro, ma prima della partenza dichiara il suo amore ad Helen chiedendole di sposarlo. Ovviamente i bellissimi ricordi appena venutisi a creare si offuscano dal disastro che lo attende, infatti l'aereo precipita e Chuck unico sopravvissuto si trova su quest'isola deserta aiutato solo da quello che la marea porta sull'isola tra cui il suo nuovo compagno d'avventura Wilson.
Non posso e non voglio dilungarmi, il film è spettacolare e tutt'oggi viene spesso citato in trasmissioni, serie tv o addirittura altri film quindi se non l'avete già visto ve lo lascio gustare, basti pensare che dopo "Forrest Gump" sempre con Tom Hanks diretto da Zemeckis, la coppia sembrava creare solo successi e venne alla luce questo incredibile lungometraggio.
Le musiche, la bravura del grande protagonista, l'ambientazione sono la ricetta di un film indimenticabile anche dopo quindici anni.
Vi auguro una buona visione, anche se quelli della mia generazione ricorderanno che per un periodo alla televisione non davano altro! Buona serata!


8/10

Nessun commento:

Posta un commento