venerdì 1 maggio 2015

La famiglia Belier (2014)

Ed eccoci col primo film francese per il nostro blog, scelta infelice, non per il film che lo trovo veramente bello, ma per la difficoltà nel recensirlo, quindi prima facciamo un breve riassunto della trama.
Paula Belier (Louane Emera) è una sedicenne introversa che studia, aiuta la famiglia ed ha anche una piccola cotta a scuola, sembrerebbe tutto normale, se non fosse che a parte lei il resto del nucleo famigliare è sordomuto. Questa particolare famiglia, che vive vendendo i formaggi prodotti dal loro piccolo allevamento bovino, si appoggia molto a Paula che essendo l'unica a sentire e parlare può fare da tramite col linguaggio dei segni. Tutto cambia quando a causa della sua svista amorosa, Paula, si iscrive al corso di canto pomeridiano della scuola, dove il maestro scopre che è un vero e proprio talento vocale, questo la porterà ad una scelta difficile, vivere il sogno o rimanere con la sua famiglia.
Ovviamente ho fatto un riassunto particolarmente breve, in realtà ci sarebbero un'infinità di cose da dire, è molto particolare la difficoltà che vive la famiglia nell'esprimersi ma nonostante ciò riescano a vivere una vita normale anche se dura, allevare le mucche non è proprio un gioco da ragazzi, avendo poi un handicap così grave non lo rende sicuramente più facile, tutti si mettono in gioco e rimangono uniti, sono una famiglia salda che ha come unica e vera preoccupazione il gestire le difficoltà del lavoro. Questo equilibrio viene improvvisamente a mancare, da un lato il padre Rodolphe Belier (François Damiens) si impegna in una campagna politica contro il vecchio sindaco, dall'altro questa ragazzina si impegna invece nel canto, questo porta la famiglia ad una sorta di collasso.
Tranquilli come da locandina, è un film che vi farà bene, ed in questo caso avremo anche un lieto fine, devo dire che mi è piaciuto tantissimo, sa commuovere, sa emozionare e ti regala anche molte risate, insomma una ricetta per il dolce perfetto, e questa sorta di perfezione la raggiunge con una scena in particolare e cioè quando la giovane Paula in duetto col suo amore canta di fronte al pubblico tra cui la sua famiglia, e d'improvviso la musica e la voce si spengono, lasciandoti interdetto, cercando di rievocare la condizione di quell'handicap che nega la bellezza dell'udire.
Non mi resta che augurarvi una buona visione!


8/10

Nessun commento:

Posta un commento