sabato 30 maggio 2015

Certamente Forse (2008)

Mamma mia che film, mi sono perso completamente in questa commedia romantica di Adam Brooks.
La storia è abbastanza complicata: la piccola Maya (Abigail Breslin) appena affrontata la prima lezione di educazione sessuale a scuola, pacatamente si fionda sul povero papà (Ryan Reynolds) ignaro di tutto e dopo essere tornati a casa in un impervio viaggio pieno di domande di ambito sessuale, si lancia alla scoperta della vita amorosa del giovane padre. Will allora da bravo papà si inventa un giochetto, gli racconterà tutta la sua storia senza svelare i nomi delle protagoniste, e la piccola dovrà indovinare qual è la mamma (Elizabeth Banks) dalla quale il padre si sta recentemente separando.
Ed ecco il racconto che si avvia dal lontano 1992, dove Will si trasferisce a New York per intraprendere una carriera politica dopo il college, lasciando la fidanzata ai suoi studi, promettendole di sentirla ogni giorno ecc ecc...
La lontananza non è mai una cosa sana in una coppia giovane ed ecco allora che si mollano, Will avrà altre due grandi storie d'amore da raccontare alla piccola, una delle quali sfocia in una grande amicizia.
Beh se volete sapere chi è la mamma tra le tre relazioni raccontate, guardate il film, io non vi svelerò di più, anzi in questa sorta di "How i met your mother" vi metterò un'altra pulce nell'orecchio, il primo amore lo rincontrerà, come anche il secondo e il terzo.
Che storia, mi è piaciuta tantissimo, soprattutto il finale, anche se sono rimasto un pelo interdetto, il titolo di sicuro non aiuta, nemmeno in inglese visto che è la traduzione parola per parola dalla lingua anglosassone, di sicuro quella piccola bambina riesce a porre le domande giuste, e presa dal gioco del padre sarà la vera colonna portante che vi aiuterà a sorreggere la difficile storia molto intricata.
La cosa che mi ha colpito molto oltre al bel film sono le musiche, che accompagnano molto bene la storia, ma anche vedere come l'america viveva durante la mia scuole inferiore è stato particolarmente interessante, del resto un intero oceano ci separa e i cellulari erano agli albori.
Un grande saluto a tutti, e continuate a seguirci! Buona serata!


7/10

Nessun commento:

Posta un commento