lunedì 11 maggio 2015

Whiplash (2015)

Ho un grandissimo difetto, non è solo uno, ne ho tanti, ma in particolare non sono un appassionato di musica. Solo pochi strumenti mi appassionano nella loro particolare melodia, e uno di questi, è la batteria, quindi non poteva esserci motivo migliore per invogliarmi in un film che parla principalmente di musica.
Lungometraggio vincitore di ben tre premi oscar, parla appunto della storia di un giovane batterista studente in una delle migliori scuole di musica di New York.
Questo ragazzo molto bravo ma anche molto sottovalutato viene notato da uno dei migliori insegnati il quale lo richiede per il suo importante spettacolo in preparazione. In questa classe Andrew (Miles Teller) si trova in gran competizione con il primo batterista e poi addirittura con un suo grande amico che riesce a farsi notare, tutto a causa della ferocia di Terence Fletcher (J.K. Simmons) questo insegnante di grandi pretese che sconvolgerà del tutto la vita del giovane batterista.
E' un film molto duro e sa far riflettere, per gli appassionati di musica diventerà una pellicola immancabile, colpisce molto l'incredibile interpretazione di Simmons per la quale si è anche aggiudicato l'oscar. La durezza, i termini, il modo in cui sembra apprezzare ogni singola nota della sua orchestra, non sembra un attore, ma un vero e proprio insegnante avvolto dal suo mestiere, duro, ma che ama il suo lavoro e lo vive appieno, mi ha saputo impressionare. Un po' meno Miles Teller, di per sè la storia è incentrata su di lui, ma con quel suo essere distaccato (peculiarità del personaggio) non sempre riesce a trasmettere ciò che mi aspetto da un vero appassionato, per questo nonostante sia il protagonista viene sicuramente celato dalla bravura di Simmons.
E' un film molto bello in ogni suo punto, poche sono le critiche che possono denigrarlo, riesce a coinvolgere e perfino ammaliare lo spettatore e non posso dirvi altro che: guardatelo.
Un saluto a tutti e buona serata.


9/10

Nessun commento:

Posta un commento