giovedì 21 maggio 2015

Qualcosa di straordinario (2012)

Kristen Bell resa famosa dalla sua interpretazione di Veronica Mars nell'omonima serie recentemente conclusa con un modesto film, non era del tutto sparita, qualche fan l'aveva intravista nel suo marginale ruolo in "Heroes", o qualche amante dell'attrice nelle terre anglofone si sarà reso conto del bel doppiaggio di Anna in "Frozen", ma una delle sue più belle interpretazioni è nascosta in un film non molto pubblicizzato: "Big Miracle" o "Qualcosa di Straordinario".
E' un film del 2012 di Ken Kwapis tratto dal libro "Freeing the Whales" di Thomas Rose tratto da una storia vera del 1988 avvenuta in Alaska dove tre balene grige rimaste imprigionate dalla veloce glaciazione di un muro di ghiaccio che ne ha proibito la fuga verso il mare aperto. La cosa ha creato un'esplosione mediatica che ha portato molti governi ad unirsi nel tentativo di salvataggio dei poveri cetacei.
La protagonista, nonostante il mio breve prologo da fan, non è Kristen Bell, che invece ha un ruolo da giornalista in cerca di gloria, ma del famoso "angelo di Charlie" Drew Barrymore, nel ruolo di Rachel Kramer un'attivista di Greenpiece che, informata dall'amico giornalista Carlson (John Krasinski), si batterà nel tentativo dell'impresa di salvataggio.
La pellicola come quasi tutte le storie tratte dalla realtà dei fatti mi è piaciuta anche se un po' noiosa in alcune delle sue parti. La lotta nel tentativo di salvare la piccola famigliola di balene è difficile, lunga e burocraticamente complicata, l'Alaska non è un luogo del tutto facile da raggiungere perciò i tentativi diventano difficili soprattutto per una questione di logistica e dall'ispessimento della parete di ghiaccio, solo l'unirsi di persone semplici e di immensi governi porterà alla soluzione.
Non è sempre facile passare delle emozioni, anzi di solito è l'agognato obiettivo di qualsiasi film, di sicuro, nel lungometraggio c'è la giusta dose di simpatia, ma la morte del piccolo cetaceo lascia quel senso di tristezza che solo il finale gioioso saprà consolare.
Mi sembra di avervi elencato tutto a grandi linee, vi lascio con un affettuoso saluto!


7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento